Francesco Sozzi
15784
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15784,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Francesco Sozzi
Chitarra

 
 
Studia dall’ età di quindici anni chitarra classica ed in seguito elettrica presso la scuola A.M.F. di Follonica, poi diviene allievo di M. Castellani (G.I.T. di Los Angeles).
Prepara le basi per i suoi studi futuri e partecipa ai laboratori di teoria, armonia e jazz tenuti dal maestro Stefano Scalzi.
Diplomato con lode all’ accademia Lizard, frequenta numerosi stage di specializzazione in vari stili musicali con alcuni chitarristi di fama internazionale (Mike Stern, Steve Vai, Michael Mellner, Alex Stornello, Stefano Civaschi).
Nel 2003 frequenta le Berklee Clinics a Perugia nell’ambito di Umbria Jazz e lavora con alcuni nomi tra i più importanti della scena internazionale come Bobby McFerrin e Alvin Jones.
Sempre nel 2003 si iscrive alla Percentomusica di Roma, studiando con Umberto Fiorentino.
Oltre ad un’intensa attività live in vari generi, e con varie formazioni musicali (Soul Track, Due di Brisca, TMRB, Pink Trolls ecc…) ha posto la sua firma su molti album dvd: “Violence”, “Symbols”, “Under the Spell” e “Ithaca” con i Dark Quarterer (storico gruppo heavy metal attivo dagli anni 80).
Collabora nel “UFIP 70th anniversary” DVD in trio con Luca Capitani.
Suona in “Moebius 2012” album della band omonima e registra assoli in “Attuttogass”, album che porta la firma di Romano Zuffi e Stefano Cantini, insieme ad Ares Tavolazzi e Alfredo Golino.
Presta la sua chitarra solista anche all’ ultimo album di Viola Valentino.
Ha collaborato con moltissimi artisti tra cui: Walter Martino (Goblin), Rob Lopez (percussionista di Zucchero, Jovanotti, Giorgia. Irene Grandi, Herbie Hancock), Roberto Fiorilli (percussionista italo/colombiano con più di 100 dischi pubblicati in tutto il mondo), Paolo Pellegatti (Drummeria), Vittorio De Scalzi (New Trolls), Durga Mc Broom (Pink Floyd).